Carrello vuoto

  • Abbigliamento sportivo a Roma

  • Pantaloncini, top e magliette per il fitness

    Pantaloncini, top e magliette per il fitness

    Fare attività fisica è essenziale per il benessere psicofisico ed è un ottimo modo per trascorrere il tempo. Dimension Sport è il negozio di abbigliamento sportivo di Roma che da oltre 20 anni fornisce a tutti gli appassionati capi dei migliori marchi, progettati e realizzati specificatamente per i principali sport. Ogni tipologia di attività richiede infatti un abbigliamento specifico sia nella forma che nei tessuti, che deve tenere conto dei movimenti e delle condizioni ambientali.

    Tuttavia, esistono due caratteristiche comuni ai capi di vestiario per qualsiasi sport:

    • Comodità – qualunque sia l'attività che si svolge, è importante essere comodi e a proprio agio, niente deve impedire o limitare i movimenti;
    • Traspirabilità – facendo sport si suda. Per mantenere la pelle asciutta ed evitare malanni quali raffreddori e mal di gola oltre a irritazioni cutanee e dermatiti è importante scegliere tessuti che assicurino una buona traspirabilità e si mantengano asciutti.
  • Scelta di tessuti

    Scelta di tessuti

    È importante scegliere con attenzione tutti i capi di abbigliamento, a partire dall'intimo, che spesso viene trascurato. Tuttavia, essendo quello più a contatto con la pelle deve essere curato per evitare che causi irritazioni.

    Quando si praticano sport all'aperto è anche fondamentale considerare le condizioni climatiche e la stagionalità, scegliendo tessuti più leggeri per l'estate e un abbigliamento che, oltre a essere traspirante, protegga anche dal freddo in inverno o quando di praticano sport sulla neve. Una buona norma in questi casi, come anche quando si praticano sport in palestra, può essere quella di vestirsi a strati ed eliminare gli indumenti più pesanti man mano che il corpo di scalda, per poi rindossarli appena ci si ferma, per evitare improvvisi colpi d'aria.

    L'abbigliamento sportivo può essere realizzato in materiali molti diversi, sia naturali che sintetici, tuttavia negli ultimi anni si sta affermando sempre di più l'impiego dei tessuti tecnici.

  • Cosa sono i tessuti tecnici

    Cosa sono i tessuti tecnici

    I materiali tecnici sono frutto delle più moderne innovazioni del settore tessile. Si tratta di tessuti costituiti da fibre naturali, sintetiche e artificiali.

    - Le fibre sintetiche sono le più utilizzate, perché hanno un'alta resistenza, si asciugano molto velocemente, evitando quindi di lasciare la pelle bagnata e garantiscono un ottimo scambio termico. Tuttavia è bene presente che sono derivati del petrolio e potrebbero causare irritazioni sulle pelli più sensibili.

    - Le fibre artificiali sono il risultato di un trattamento chimico di materiali naturali, quindi anche in questo caso bisogna stare attenti a scegliere capi che non provochino irritazioni.

    - Le fibre naturali sono quelle più classiche, cotone, lino, seta, canapa, eccetera. Sono i materiali che riducono al minimo il rischio di irritazioni dovute al tessuto, ma non asciugano con la stessa rapidità degli altri, quindi il sudore resta a contatto con la pelle più a lungo.

    Quando si sceglie il materiale per il proprio abbigliamento bisogna tenere in considerazione la propria tipologia di pelle, il grado di sudorazione e le condizioni climatiche esterne.

    Presso Dimension Sport è possibile trovare un vasto assortimento di abbigliamento sportivo a Roma realizzato in tessuti tecnici e adatto a diverse tipologie di sport:

      - calcio;

      - calcetto;

      - running;

      - fitness;

      - tennis;

      - volley;

      - sci e snowboard.

      • Scegliere l'abbigliamento da corsa

        Scegliere l'abbigliamento da corsa

        La corsa, che sia running o jogging, è un'attività sempre più praticata, anche nella forma meno impegnativa rappresentata dalla camminata veloce. I suoi benefici sia fisici che psicologici sono innumerevoli. Inoltre può essere pratica ovunque, da soli o in compagnia e non richiede attrezzature particolari, ma è importante che siano scelte accuratamente. Dato che è uno sport che si pratica all'aperto, l'abbigliamento deve essere adatto alla stagione e sempre traspirante. Per questo è necessario avere capi sia estivi che invernali. Nelle giornata calde, oltre a pantaloncini corti e una t-shirt (o una canotta) è importante indossare sempre un cappellino per proteggersi dal sole. In inverno, è fondamentale scegliere tessuti che oltre a permettere la traspirazione consentano al corpo di mantenere la giusta temperatura (per questo esistono tessuti tecnici specifici). Inoltre, può essere utile indossare giubbini che proteggano dal vento, berretti, scalda collo e guanti in lana assorbente o in pile, che ha ottime proprietà isolanti, ma non ha potere assorbente.